La Locanda del Ghetto si trova in campo del Ghetto Nuovo, nell’antico ghetto di Venezia, di fianco al Museo Ebraico, a 2 minuti dalla fermata del vaporetto Guglie e a 5 minuti dalla fermata San Marcuola sul Canal Grande.
Si trova in una posizione privilegiata, nel centro storico di Venezia, dove si possono vivere le atmosfere suggestive dell’antico ghetto, visitarne il museo e le sinagoghe e ritrovare i sapori tipici nei panifici e nei ristoranti ebraici della zona.
Costruito nel 1561, il ghetto di Venezia è il più antico del mondo ed ha mantenuto nel corso dei secoli, le caratteristiche architettoniche di un tempo, con i palazzi alti suddivisi in molti piani per accogliere un gran numero di persone e le sei sinagoghe, realizzate tra il primo ‘500 e la metà del ‘600 dalle diverse comunità ebraiche del Ghetto.
Oggi il Ghetto è la sede delle istituzioni religiose e amministrative ebraiche nonché quartiere tranquillo, defilato dal gran viavai turistico e a due passi dai vaporetti che in 10 minuti arrivano al Ponte di Rialto, a piazza San Marco, a Murano, l’isola del vetro.
A pochi passi dalla Locanda la Ca’ d’Oro, il meraviglioso palazzo gotico affacciato sul Canal Grande e Ca’ Vendramin Calergi, il più alto esempio di architettura rinascimentale a Venezia, oggi sede del Casinò.
COME RAGGIUNGERCI
In aereo
All’aeroporto di Venezia “Marco Polo” (a 13 km): via acqua, con le linee Alilaguna (costo del biglietto 16,00 euro) che partono dalla darsena dell’aeroporto e arrivano alla fermata Guglie (a 2 minuti a piedi dalla Locanda)
Via terra Bus + vaporetto: con gli shuttle bus ATVO per piazzale Roma (terminal di bus e auto) quindi con i vaporetti linee ACTV n. 4.2 o 5.2, fermata Guglie, o con il n. 1 o 2, fermata San Marcuola.
Dall’aeroporto di Treviso “San Giuseppe” (a 33 km): con gli shuttle bus ATVO per piazzale Roma (terminal di bus e auto) quindi con i vaporetti linee ACTV n. 4.2 o 5.2, fermata Guglie, o con il n. 1 o 2, fermata San Marcuola.
In treno
La stazione ferroviaria “Santa Lucia” è in centro storico a Venezia, sul Canal Grande. Da qui prendere i vaporetti linee ACTV n. 4.2 o 5.2, fermata Guglie, o con il n. 1 o 2, fermata San Marcuola.
Dalla stazione ferroviaria potete anche arrivare comodamente a piedi con una passeggiata di 10/15 minuti.
In auto
Passato il casello delle autostrade, seguire le indicazioni per Venezia, dopo aver attraversato il lungo ponte della Libertà siete arrivati a Venezia. Parcheggiare al Tronchetto (dopo il ponte della Libertà a destra) oppure in uno dei garage di piazzale Roma, il terminal di bus e auto. Dal Tronchetto portarsi a piazzale Roma con i vaporetti 1 o 2 o con l’autobus n. 6/ e proseguire con i vaporetti linee ACTV n. 4.2 o 5.2, fermata Guglie, o con il n. 1 o 2, fermata San Marcuola.
DAL TERMINAL CROCIERE
Prendere il People Mover (Metrò) per Piazzale Roma. Da lì, prendete il vaporetto della linea 4.2/ 5.2 scendere alla fermata Guglie.